PROGRAMMA

1. Analisi econometriche - Corso base (15 - 19 luglio 2024) - SOLD OUT

Docente

Gaetano “Nino” Miceli (Università della Calabria)

    Conoscenze in ingresso richieste

    Nessuna in particolare

      Contenuti e programma del corso

      – Introduzione ai test inferenziali per l’econometria

      – L’analisi di regressione multipla

      – Le assunzioni del metodo OLS, le violazioni delle assunzioni, i diagnostici e le soluzioni

      – Variabili dummy, interazioni, effetti quadratici

      – I modelli predittivi

      – Applicazioni con SPSS

      2. Text Mining (July 15 - 19 2024) - taught in English

      Lecturers

      Francisco Villarroel Ordenes (LUISS)

      Ernesto Cardamone (Università della Calabria)

      Entry skills required

      None in particular

      Program outline

      – Introduction to text mining: At the intersection between big data and linguistics

      – Natural Language Processing: Syntax, semantics and data preprocessing

      – Dictionary approaches: Use of existing dictionaries and development of customized ones

      – Supervised learning: Classifications of documents into predefined categories

      – Unsupervised approaches: Text clustering and topic extraction

      – Application exercises with Knime Analytics and R

      3. Analisi multivariata per la ricerca sociale (22 - 26 luglio 2024)

      Docenti

      Gaetano “Nino” Miceli (Università della Calabria)

      Maria Antonietta Raimondo (Università della Calabria)

        Conoscenze in ingresso richieste

        Nessuna in particolare

          Contenuti e programma del corso

          – Analisi univariate e bivariate, introduzione ai test inferenziali

          – L’analisi fattoriale esplorativa e l’analisi delle componenti principali

          – L’analisi delle componenti principali categoriche

          – La cluster analysis: algoritmi gerarchici e non-gerarchici

          – La latent class analysis: framework e obiettivi di classificazione

          – Applicazioni con SPSS e Latent Gold

          4. Ricerche qualitative (22 - 26 luglio) - SOLD OUT

          Docente

          Luca M. Visconti (Università della Svizzera Italiana)

          Conoscenze in ingresso richieste

          Nessuna in particolare

          Contenuti e programma del corso

          – La ricerca qualitativa: epistemologie di riferimento e ruolo del ricercatore

          – L’intervista breve, in profondità e fenomenologica

          – La discussione di gruppo e il focus group

          – L’etnografia e la netnografia

          – Lo studio di casi

          – Altri metodi di raccolta dati: tecniche proiettive e introspezione

          – Il processo di analisi e interpretazione dei dati

          – Il reporting: paper, presentazione e video

          5. Modelli di equazioni strutturali - Corso base (2 - 6 settembre 2024)

          Docenti

          Gaetano “Nino” Miceli (Università della Calabria)

          Maria Antonietta Raimondo (Università della Calabria)

            Conoscenze in ingresso richieste

            Elementi base sul modello di regressione lineare e sull’analisi fattoriale esplorativa (e.g., Scuole Analisi econometriche – Corso base, Analisi multivariata per la ricerca sociale)

                Contenuti e programma del corso

                – Analisi causale e misurazione di costrutti latenti

                – Lo sviluppo di scale di misurazione

                – Analisi di affidabilità e validità

                – Analisi fattoriale confermativa

                – Modelli di equazioni strutturali e path analysis

                – Applicazioni con SPSS e Lisrel

                6. Modelli panel (2 - 6 settembre 2024)

                Docenti

                Randolph L. Bruno (University College London)

                Fabiola Montalto (Università della Calabria)

                Conoscenze in ingresso richieste

                Elementi base sul modello di regressione lineare (e.g., Scuola Analisi econometriche – Corso base)

                Contenuti e programma del corso

                – Riepilogo dei concetti base di econometria: modelli di regressione lineare e modelli di scelta

                – I modelli con livelli di osservazione multipli e variabilità temporale: i modelli panel

                – La struttura dei dati: panel bilanciati e non bilanciati

                – Modelli a effetti fissi e random

                – Introduzione ai modelli dinamici

                – Applicazioni e replicazione dei risultati di articoli pubblicati con STATA

                7. Mediazione e moderazione (9 - 13 settembre 2024)

                  Docenti

                  Gaetano “Nino” Miceli (Università della Calabria)

                  Maria Antonietta Raimondo (Università della Calabria)

                    Conoscenze in ingresso richieste

                    Elementi base sul modello di regressione lineare (e.g., Scuola Analisi econometriche – Corso base)

                      Contenuti e programma del corso

                      – Definire ipotesi di mediazione e di moderazione: forma e argomenti

                      – Il test di ipotesi di mediazione tramite modelli di regressione: da Baron & Kenny al metodo bootstrap

                      – Il test di ipotesi di moderazione tramite modelli di regressione: spotlight e floodlight analysis

                      – Integrare mediazione e moderazione

                      – Il contributo dei modelli di equazioni strutturali nelle analisi di mediazione e moderazione

                      – Applicazioni con SPSS e STATA

                      Informazioni generali

                      Posti disponibili per ogni scuola: minimo 12, massimo 25. Per le Scuole di Text Mining e Ricerche qualitative il numero massimo di partecipanti è 20.

                      Timing: le lezioni iniziano alle 9.00 e terminano alle 18.00, con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30. Il venerdì si chiude alle 16.30.

                      L’attestato di partecipazione alle Scuole verrà rilasciato a seguito della frequenza ad almeno l’80% del monte ore complessivo.