PROGRAMMA

Alla luce dell’emergenza sanitaria in corso e dei provvedimenti restrittivi in atto, le Summer School 2021 saranno tenute in modalità distance learning.

1. Analisi econometriche - Corso base (19 - 23 luglio 2021)

Docente

Gaetano “Nino” Miceli (Università della Calabria)

    Conoscenze in ingresso richieste

    Nessuna in particolare

      Contenuti e programma del corso

      – Introduzione ai test inferenziali per l’econometria

      – L’analisi di regressione multipla

      – Le assunzioni del metodo OLS, le violazioni delle assunzioni, i diagnostici e le soluzioni

      – Variabili dummy, interazioni, effetti quadratici

      – I modelli predittivi

      – Applicazioni con SPSS

      2. Text Mining (July 19 - 23 2021) - taught in English

      Lecturer

      Francisco Villarroel Ordenes (LUISS)

      Entry skills required

      None in particular

      Program outline

      – Introduction to text mining: At the intersection between big data and linguistics

      – Natural Language Processing: Syntax, semantics and data preprocessing

      – Dictionary approaches: Use of existing dictionaries and development of customized ones

      – Supervised learning: Classifications of documents into predefined categories

      – Unsupervised approaches: Text clustering and topic extraction

      – Application exercises with Knime Analytics and R

      3. Analisi multivariata per la ricerca sociale (26 - 30 luglio 2021)

      Docenti

      Gaetano “Nino” Miceli (Università della Calabria)

      Maria Antonietta Raimondo (Università della Calabria)

        Conoscenze in ingresso richieste

        Nessuna in particolare

          Contenuti e programma del corso

          – Analisi univariate e bivariate, introduzione ai test inferenziali

          – L’analisi fattoriale esplorativa e l’analisi delle componenti principali

          – L’analisi delle componenti principali categoriche

          – La cluster analysis: algoritmi gerarchici e non-gerarchici

          – La latent class analysis: framework e obiettivi di classificazione

          – Applicazioni con SPSS e Latent Gold

          4. Analisi econometriche - Corso avanzato (26 - 30 luglio 2021)

          Docenti

          Sara Valentini (Università di Bologna)

          Fabiola Montalto (Università della Calabria)

          Conoscenze in ingresso richieste

          Elementi base sul modello di regressione lineare (e.g., Scuola Analisi econometriche – Corso base)

          Contenuti e programma del corso

          – Introduzione ai modelli: modelli descrittivi vs. predittivi, i diversi tipi di dati

          – Riepilogo sul modello di regressione lineare

          – I modelli di scelta con variabile dipendente qualitativa

          – I modelli Logit, Probit, Multinomial Logit, Probit, Nested Logit e Conditional Logit

          – I Modelli Predittivi: in-sample, out-sample e lift chart

          – I modelli panel e la gestione dell’eterogeneità

          – La gestione della domanda di ricerca, dalla specificazione del modello alla stima

          – Applicazioni e replicazione dei risultati di articoli pubblicati con STATA

          5. Modelli di equazioni strutturali - Corso base (30 agosto - 3 settembre 2021)

          Docenti

          Gaetano “Nino” Miceli (Università della Calabria)

          Maria Antonietta Raimondo (Università della Calabria)

            Conoscenze in ingresso richieste

            Elementi base sul modello di regressione lineare e sull’analisi fattoriale esplorativa (e.g., Scuole Analisi econometriche – Corso base, Analisi multivariata per la ricerca sociale)

                Contenuti e programma del corso

                – Analisi causale e misurazione di costrutti latenti

                – Lo sviluppo di scale di misurazione

                – Analisi di affidabilità e validità

                – Analisi fattoriale confermativa: modelli di primo ordine e secondo ordine

                – Modelli di equazioni strutturali e path analysis

                – Applicazioni con SPSS e Lisrel 8.80

                6. Ricerche qualitative (30 agosto - 3 settembre 2021)

                Docente

                Luca M. Visconti (Università della Svizzera Italiana)

                Conoscenze in ingresso richieste

                Nessuna in particolare

                Contenuti e programma del corso

                – La ricerca qualitativa: epistemologie di riferimento e ruolo del ricercatore

                – L’intervista breve, in profondità e fenomenologica

                – La discussione di gruppo e il focus group

                – L’etnografia e la netnografia

                – Lo studio di casi

                – Altri metodi di raccolta dati: tecniche proiettive e introspezione

                – Il processo di analisi e interpretazione dei dati

                – Il reporting: paper, presentazione e video

                7. Modelli di equazioni strutturali - Corso avanzato (6 - 10 settembre 2021)

                Docente

                Gaetano “Nino” Miceli (Università della Calabria)

                  Conoscenze in ingresso richieste

                  Modelli di equazioni strutturali di base e LISREL (e.g., Modelli di equazioni strutturali – Corso base)

                    Contenuti e programma del corso

                    – Richiami sui modelli di equazioni strutturali di base: il modello fattoriale confermativo e i modelli causali

                    – I modelli di equazioni strutturali multi-gruppo: i livelli di invarianza fattoriale

                    – I metodi per la stima di effetti di moderazione

                    – Le analisi di mediazione con i modelli di equazioni strutturali

                    – Il common method bias: controlli e soluzioni con i modelli di equazioni strutturali

                    – Applicazioni con Lisrel 8.80

                    Informazioni generali

                    I partecipanti possono ottenere 2 ETCS per ogni scuola frequentata.

                    Posti disponibili per ogni scuola: minimo 12, massimo 16.

                    Timing: ogni scuola inizia alle 9.00 del lunedì e termina alle 17.30 del venerdì.

                    Per la fruizione ottimale delle Scuole è necessaria una connessione alla rete che garantisca prestazioni adeguate.