PROGRAMMA
1. Analisi econometriche - Corso base (15 - 19 luglio 2024) - SOLD OUT
Docente
Gaetano “Nino” Miceli (Università della Calabria)
Conoscenze in ingresso richieste
Nessuna in particolare
Contenuti e programma del corso
– Introduzione ai test inferenziali per l’econometria
– L’analisi di regressione multipla
– Le assunzioni del metodo OLS, le violazioni delle assunzioni, i diagnostici e le soluzioni
– Variabili dummy, interazioni, effetti quadratici
– I modelli predittivi
– Applicazioni con SPSS
2. Text Mining (July 15 - 19 2024) - taught in English
Lecturers
Francisco Villarroel Ordenes (LUISS)
Ernesto Cardamone (Università della Calabria)
Entry skills required
None in particular
Program outline
– Introduction to text mining: At the intersection between big data and linguistics
– Natural Language Processing: Syntax, semantics and data preprocessing
– Dictionary approaches: Use of existing dictionaries and development of customized ones
– Supervised learning: Classifications of documents into predefined categories
– Unsupervised approaches: Text clustering and topic extraction
– Application exercises with Knime Analytics and R
3. Analisi multivariata per la ricerca sociale (22 - 26 luglio 2024) - SOLD OUT
Docenti
Gaetano “Nino” Miceli (Università della Calabria)
Maria Antonietta Raimondo (Università della Calabria)
Conoscenze in ingresso richieste
Nessuna in particolare
Contenuti e programma del corso
– Analisi univariate e bivariate, introduzione ai test inferenziali
– L’analisi fattoriale esplorativa e l’analisi delle componenti principali
– L’analisi delle componenti principali categoriche
– La cluster analysis: algoritmi gerarchici e non-gerarchici
– La latent class analysis: framework e obiettivi di classificazione
– Applicazioni con SPSS e Latent Gold
4. Ricerche qualitative (22 - 26 luglio) - SOLD OUT
Docente
Luca M. Visconti (Università della Svizzera Italiana)
Conoscenze in ingresso richieste
Nessuna in particolare
Contenuti e programma del corso
– La ricerca qualitativa: epistemologie di riferimento e ruolo del ricercatore
– L’intervista breve, in profondità e fenomenologica
– La discussione di gruppo e il focus group
– L’etnografia e la netnografia
– Lo studio di casi
– Altri metodi di raccolta dati: tecniche proiettive e introspezione
– Il processo di analisi e interpretazione dei dati
– Il reporting: paper, presentazione e video
5. Modelli di equazioni strutturali - Corso base (2 - 6 settembre 2024)
Docenti
Gaetano “Nino” Miceli (Università della Calabria)
Maria Antonietta Raimondo (Università della Calabria)
Conoscenze in ingresso richieste
Elementi base sul modello di regressione lineare e sull’analisi fattoriale esplorativa (e.g., Scuole Analisi econometriche – Corso base, Analisi multivariata per la ricerca sociale)
Contenuti e programma del corso
– Analisi causale e misurazione di costrutti latenti
– Lo sviluppo di scale di misurazione
– Analisi di affidabilità e validità
– Analisi fattoriale confermativa
– Modelli di equazioni strutturali e path analysis
– Applicazioni con SPSS e Lisrel
6. Modelli panel (2 - 6 settembre 2024)
Docenti
Randolph L. Bruno (University College London)
Fabiola Montalto (Università della Calabria)
Conoscenze in ingresso richieste
Elementi base sul modello di regressione lineare (e.g., Scuola Analisi econometriche – Corso base)
Contenuti e programma del corso
– Riepilogo dei concetti base di econometria: modelli di regressione lineare e modelli di scelta
– I modelli con livelli di osservazione multipli e variabilità temporale: i modelli panel
– La struttura dei dati: panel bilanciati e non bilanciati
– Modelli a effetti fissi e random
– Introduzione ai modelli dinamici
– Applicazioni e replicazione dei risultati di articoli pubblicati con STATA
7. Mediazione e moderazione (9 - 13 settembre 2024)
Docenti
Gaetano “Nino” Miceli (Università della Calabria)
Maria Antonietta Raimondo (Università della Calabria)
Conoscenze in ingresso richieste
Elementi base sul modello di regressione lineare (e.g., Scuola Analisi econometriche – Corso base)
Contenuti e programma del corso
– Definire ipotesi di mediazione e di moderazione: forma e argomenti
– Il test di ipotesi di mediazione tramite modelli di regressione: da Baron & Kenny al metodo bootstrap
– Il test di ipotesi di moderazione tramite modelli di regressione: spotlight e floodlight analysis
– Integrare mediazione e moderazione
– Il contributo dei modelli di equazioni strutturali nelle analisi di mediazione e moderazione
– Applicazioni con SPSS e STATA
Informazioni generali
Posti disponibili per ogni scuola: minimo 12, massimo 25. Per le Scuole di Text Mining e Ricerche qualitative il numero massimo di partecipanti è 20.
Timing: le lezioni iniziano alle 9.00 e terminano alle 18.00, con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30. Il venerdì si chiude alle 16.30.
L’attestato di partecipazione alle Scuole verrà rilasciato a seguito della frequenza ad almeno l’80% del monte ore complessivo.